La libera competizione tra i produttori e tra i commercianti è essenziale per garantire l'efficienza del mercato e garantire l'allocazione delle risorse in base al loro valore. Lezione 7 Video 3.
|
|||||||
I video di TVscuolaLa libera competizione tra i produttori e tra i commercianti è essenziale per garantire l'efficienza del mercato e garantire l'allocazione delle risorse in base al loro valore. Nel caso di monopolio (unico produttore o fornitore), abuso di posizione dominante o nel caso di cartello (intese restrittive della libertà di concorrenza) i consumatori possono segnalarlo alla Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Il codice del consumo italiano ha come obbiettivi: la tutela della salute, la sicurezza e la qualità dei prodotti e dei servizi, l'adeguatezza dell'informazione al consumatore, il diritto di recesso ed a pubblicità corretta, l'educazione al consumo, la correttezza, la trasparenza e l'equità nei rapporti contrattuali, lo sviluppo dell'associazionismo libero, l'erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualità e di efficienza .Le etichette apposte sui prodotti debbono tenere conto che sicurezza, composizione e qualità dei prodotti e dei servizi costituiscono contenuto essenziale degli obblighi informativi e debbono riportare, chiaramente visibili e leggibili, almeno le indicazioni relative: a) alla denominazione legale o merceologica del prodotto; b) al nome o ragione sociale o marchio e alla sede legale del produttore o di un importatore stabilito nell'Unione europea; c) al Paese di origine se situato fuori dell'Unione europea; d) all'eventuale presenza di materiali o sostanze che possono arrecare danno all'uomo, alle cose o all'ambiente; e) ai materiali impiegati ed ai metodi di lavorazione ove questi siano determinanti per la qualità o le caratteristiche merceologiche del prodotto; f) alle istruzioni, alle eventuali precauzioni e alla destinazione d'uso, ove utili ai fini di fruizione e sicurezza del prodotto.
COSTITUZIONE ITALIANA I video di TVscuola
I video di questo sito sono di proprietà di TVscuola.it e protetti da copyright, salvo quelli di INITALIA e dell' UNIVERSO DELLA CONOSCENZA che appartengono alla RAI e qui sono solo citati e linkati, lo stesso vale per i rispettivi proprietari dei video linkati su YouTube. Non è consentito alcun utilizzo dei contenuti di questo sito, diverso dalla libera consultazione per scopo personale ed informativo attraverso le pagine di questo sito. |